Lectio divina



LECTIO DIVINA
L’INCONTRO CON LA PAROLA DI DIO


Ogni II° e IV° venerdì del mese, alle 17.00 ci incontriamo in parrocchia, nella capella (chiesina) per meditare la Parola di Dio. Noi Cristiani vogliamo capire bene la Parola di Dio e come possiamo metterla in pratica. La Parola di Dio che ascoltiamo ad ogni Eucarestia, quando leggiamo o preghiamo da soli può e deve plasmare la nostra vita.

Durante le Lectio Divina vogliano avvicinare il nostro cuore e l’intelletto al Verbo di Dio che è per noi la Via, la Vita e la Verità.


IL METODOBibbia nelle mie mani 1

LECTIO

Leggi attentamente il testo della Sacra Scrittura. Leggi piano e a mezza voce. Prova a leggere il testo con tutto te stesso: con la mente, con il cuore e la volontà, dopo bacia la sacra Scrittura con amore perché è la Parola di Dio.

MEDITATIO

Prova a capire il testo profondamente. Chiedi a te stesso: che cosa Dio vuole dirmi? La meditazione è l’introduzione al segreto della divina parola. Leggi di nuovo le parole che maggiormente ti hanno colpito. Leggile assieme a quelle dei brani che troverai qui di seguito.

ORATIO

Adesso tu parli con Dio. Apri davanti a lui il tuo cuore. Ascolta attentamente la voce di Dio nel tuo cuore, perché Dio vuole parlare con te. Adora Dio con tutto il cuore e con tutta la mente.

CONTEMPLATIO

Rimani davanti al Signore in silenzio. Rimani come uno che vuole ascoltare la voce di Dio, come uno che vuole adorare Dio, come i magi che sono venuti dall’Oriente ad adorarlo, Verbo Incarnato. Rimani in silenzio davanti a Dio con tutto te stesso. Trasforma la tua presenza in preghiera.